English Version      social network  youtube

Img

Problemi di erezione: impotenza maschile, cause e rimedi

Si definisce DISFUNZIONE ERETTILE (DE) "l'inabilità ad ottenere o mantenere un'erezione sufficiente per una soddisfacente attività sessuale". Spesso, tale problematica viene erroneamente definita impotenza. La DE è una condizione che può verificarsi saltuariamente, senza indurre problemi psicologici o gestionali oppure, se si ripete più volte, il difetto erettile diventa più importante per qualità e/o quantità: in tal caso si attivano le problematiche ad essa correlate. La DE frequente induce in primis un disagio emotivo-relazionale che spesso si traduce in una riduzione progressiva dell'autostima del soggetto con un rafforzamento dei processi disfunzionaIi stessi. Le cause della DE sono numerose e diverse e non tutte sempre chiare o semplici da dimostrare e quindi trattare. D'altro canto la disfunzione erettile non è Ia conseguenza inevitabile dell'invecchiamento! L'incidenza della disfunzione erettile è di circa 10% della popolazione occidentale generale ma nel lasso di età compresa tra i 40 ed i 70 anni, può arrivare al 50% Purtroppo la questione viene affrontata adeguatamente solo da una piccolissima parte degli uomini interessati nella fascia di età suddetta ed in particolare negli uomini giovani, sia per minimizzazione ed esorcizzare il problema che per timore o vergogna. Questo atteggiamento porta spesso al peggioramento del quadro complessivo che invece, in buona parte dei casi, potrebbe essere risolto abbastanza facilmente, se non rapidamente, dopo una accurata diagnosi delle cause.

I Fattori di rischio che possono determinare l'insorgenza di una DISFUNZIONE ERETTILE sono in genere:
- Età
- Fumo di sigaretta
- Diabete
- Obesità e dislipidemie
- lpertensione arteriosa
- Malattie cardiovascolari
- Aterosclerosi
- Endocrinopatie (ipogonadismi, iperprolattinemie)
- Malattie sistemiche croniche (insufficienza renale cronica, epatopatie)
- Malattie neurologiche centrali e periferiche (morbo di  Alzheimer, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, malattie demielinizzanti, ernie discali, traumi midollari e perineali)
- Chirurgia della pelvi (chirurgia radicale per neoplasia della prostata, della vescica, del grosso intestino)
- Abuso di alcool e/o di sostanze stupefacenti
- Farmaci (antipertensivi, antidepressivi, tranquillanti maggiori, ormoni, ecc.).

Le Cause della DISFUNZIONE ERETTILE possono essere diverse, sia di origine organica che psicologica, entrambe agenti separatamente, concomitantemente, in differenti successioni temporali o spesso sovrapponendosi le une alle altre.

Tali cause possono essere:

- Malattie Vascolari
- Diabete - Farmaci
- Squilibri Endocrini
- Cause Neurologiche
- Traumi e Chirurgia Pelvica
- Malattia di La Peyronie
- lnsufficienza Venosa
- Congestione Pelvica
- Cause Psicologiche e Stress


Di importanza fondamentale risulta essere naturalmente la diagnosi precoce costituita e costruita su una buona anamnesi che comprende diverse tipologie di analisi e di punti di vista: anamnesi sessuologica, un esame obiettivo, esami chimico-clinici ed esami strumentali. I trattamenti ad oggi previsti comprendono: terapia sessuologica, terapia immuno-tissutale, terapia farmacologica orale, chirurgia vascolare ricostruttiva, riequilibrio nutrizionale comprendente l'uso di prodotti fitoterapici.

A quest'ultima possibilità di trattamento voglio far riferimento.
L’Integratore con i suoi componenti di origine vegetale può favorire il ripristino della normale funzionalità sessuale accompagnato da una buona educazione nutrizionale e sessuale.

L’ integratore alimentare di L-Arginina con estratti vegetali di Cordyceps, Eruca sativa ed Eisenia bicyclis indicato per fornire un apporto supplementare di tali nutrienti in caso di carenze o aumentato fabbisogno. L'Eruca può favorire la funzionalità delle vie urinarie mentre il Cordyceps può favorire un'azione tonica e di sostegno del metabolismo.









  • Diete dei Gruppi Sanguigni

    Approfondisci

  • Per le varie esigenze : Dimagramento, Aumento del Peso, Body Building, in aiuto ad altri Sport, Mantenimento.Richiedilo

     

  • Come curare il
     il mal di schiena e il dolore cronico
     Approfondisci

  • Vuoi organizzare un Seminario Tecnico Informativo!
    Richiedilo